Lucca

Lucca si trova in una vasta zona pianeggiante che limita la Garfagnana, territorio che arriva fino al confine dell’Appennino Tosco Emiliano.
Come poche altre città italiane quali Ferrara, Grosseto e Bergamo, Lucca si distingue per la presenza intorno al centro storico di una cinta muraria praticamente intatta che risale all’epoca medievale.
Al suo interno si sviluppa un centro storico di notevole rilievo artistico ed architettonico il cui pregio è rappresentato dalle numerosissime chiese: Lucca viene anche definita la “Città delle 100 chiese”.
Questa rilevanza ha contribuito a destare l’interesse da parte dell’Unesco che sta proponendo l’inserimento del centro storico di Lucca come Patrimonio dell’Umanità.
Sotto la provincia di Lucca si trova anche la bellissima Riviera della Versilia, centro di forte richiamo balneare e di una vivace vita mondana. Tra i centri più rinomati della Versilia ricordiamo Viareggio, conosciuta soprattutto per il celebre Carnevale dove sfilano per la cittadina i carri allegorici di cartapesta.

Dal Golf Club Molino del Pero si può raggiungere Lucca in un tempo di percorrenza di circa un’ora e mezza imboccando prima l’Autostrada A1 a Rioveggio fino a Firenze quindi proseguendo per l’Autostrada A11 Firenze-Mare.

[Torna indietro]